"Gli sciocchi corrono.
I furbi aspettano.
I saggi vanno in giardino"

Proverbio Orientale

venerdì 1 agosto 2014

ROSA, LA REGINA DEI FIORI



La rosa richiede un po' più attenzioni rispetto al resto del giardino, la quale saprà ripagare l'impegno con tante soddisfazioni derivanti da una sontuosa fioritura.
Se piantata nel terreno giusto, può raggiungere età inimmaginabili, a testimoniarlo il roseto millenario
di Hildesheim (Germania)..eccolo:


Le varietà più selezionate e ricercate necessitano ancora più cure, in quanto sono maggiormente soggette ad attacchi di funghi e parassiti.
Il motivo di questa "delicatezza" è semplice, in genere sono state selezionate per la loro bellezza e la frequenza di fioritura, non per la loro resistenza, creando quindi degli ibridi sicuramente appariscenti, ma altrettanto delicati.

Posizionamento. Le Rose amano i terreni ricchi di Limo, vogliono terra abbondante e tanto verde intorno, e se possibile, gradiscono un po' di vento.
Se vengono piantate vicino ad una parete che tende a surriscaldari, hanno poca terra, se l'estate è fredda e umida, rischieranno di essere colpite da mal bianco, uredine o altri funghi, e i parassiti festeggeranno all'idea di attaccare gli stentati boccioli.


Per una fioritura abbondante, le rose necessitano di molte sostanze nutritive, come quelle che fornisce la concimazione con il Compost.
Se vi si aggiungono anche i Microrganismi Effettivi EM, l'appassionato di rose potrà godere nel vedere le sue protette dotate di colori luminosi, verde intenso delle foglie e salute della pianta notevolmente aumentata.

Rose nuove in un vecchio roseto. Di solito per rinnovare un vecchio roseto, bisognerebbe cambiare la terra in profondità per 80cm e cambiare posizione alle piante, questo perchè nella prima parte del terreno (rizosfera), si insediano nematodi e altri parassiti che rendono"esauste" le aiuole delle rose, perciò si sconsiglia la messa a dimora di nuove rose in un terreno vecchio, pena una crescita stentata.

La soluzione a questo problema è facilmente attuabile, dopo aver estirpato i vecchi rosai, basterebbe
per 4 settimane irrorare abbondantemente il terreno con una soluzione composta da 
20ml di Microrganismi Effettivi per Litro d'acqua, così facendo, Nematodi ed altri parassiti se ne andranno, dandoci la possibilità di avere una nuova generazione di rose nel vecchio roseto, senza il timore di una crescita difficoltosa.



Fitoprofilassi. Le rose, nel nostro giardino, sono come bambini viziati, in quanto necessitano di cure particolari.
Gradiscono molto i trattamenti a base di EM, che ricambiano regalandoci fioriture rigogliose, lasciando lontani ospiti indesiderati quali funghi ed altri parassiti.

Trattamento in fase di germogliazione: in primavera, quando le gemme sono verdi, si consiglia di bagnare con MK-5 per impedire l'attivazione delle spore sopravvissute all'inverno (ruggine, mal bianco, ticchiolatura).

In caso di pidocchi: trattare più volte con EM+MK-5 finchè gli insetti saranno spariti.
Una spolverata di EM+U (soluzione che si ottiene mescolando 50g di Polvere di ceramica Manju con 1Kg di Zeobas) servirà a rafforzare il trattamento, per gli sgraditi ospiti sarà come sabbia tra i denti.

Prevenzione: sarà utile ripetere il sopracitato trattamento ogni 4 settimane, per far si che in base alle condizioni meteorologiche, le temute malattie fungine non si ripresentino o rimanga comunque un rischi entro limiti accettabili.


Vi ricordo infine che se volete trovare i Microrganismi Effettivi EM, MK-5, Polvere di ceramica Manju e Zeobas, li potete comodamente trovare qui, dove per acquistarli sarà sufficiente registrarvi al sito, ottenendo in questo modo un prezzo favorevole rispetto a quello di listino.

Spero di aver creato un articolo utile a tutti gli appassionati di rose o a chi si appresta ad avvicinarsi al loro mondo.

Se sei rimasto soddisfatto commenta utilizzando il modulo qui sotto e condividi la lettura con i tuoi amici sui più importanti social Network.

A presto
Michele




Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Visualizzazioni totali

Traduci