"Gli sciocchi corrono.
I furbi aspettano.
I saggi vanno in giardino"

Proverbio Orientale

mercoledì 30 luglio 2014

LE BASI DELL'ORTICOLTURA: PREPARAZIONE DEL TERRENO




Col passare del tempo sempre più persone si avvicinano all'orticoltura, vuoi per passare qualche ora all'aria aperta, vuoi per mettersi alla prova con qualcosa di nuovo o per la necessità di risparmiare qualche Euro sul budget mensile per l'alimentazione.
Per coltivare un orto, non basta buttar lì qualche seme, innaffiare ogni tanto ed aspettare speranzosi che cresca qualcosa..creare e sviluppare delle piantagioni, indipendentemente da quali si siano scelte, è un procedimento che, per natura, è un po' più complesso e che come tale richiede un impegno seppur minimo, perseveranza, manualità e delle conoscenze di base.

Ma non spaventatevi, con qualche piccolo accorgimento tutti possono diventare dei provetti orticoltori,
infatti vedremo, un passo alla volta, quali sono le essenzialità per poter avere buoni risultati e poterci divertire con i prodotti che Madre Natura ci offre..


Quando decidiamo di iniziare un orto in terra la prima riflessione va al tipo di terreno.
Nel nostro paese ne esistono di tantissimi tipi, quindi bisogna schematizzarli, dividendoli in quattro gruppi:

Terreno argilloso, è caratterizzato da particelle piccolissime, non facilita il drenaggio dell'acqua, rischiando di farla ristagnare, ha però il pregio di mantenere la forma che gli viene data con le lavorazioni;

Terreno sabbioso, è caratterizzato dalla notevole presenza di sabbia, non trattiene adeguatamente l'acqua ma ha il pregio di poter essere lavorato con facilità, se corretto a dovere può diventare un ottimo terreno da orto;

Terreno sassoso, come si può immaginare non è il massimo per la coltivazione dell'orto, è caratterizzato dalla forte presenza di ghiaia e ciottoli e le particelle di terra sono piuttosto voluminose, non trattiene l'acqua e ciò è un problema per le radici delle piante;

Terreno di medio impasto, è l'ideale per la coltivazione di un orto perchè argilla, sabbia, pietre, ecc sono presenti nelle giuste quantità.
La lavorazione di questo tipo di terreno è piuttosto semplice e il drenaggio dell'acqua è ottimale.

Una volta che abbiamo capito con quale terreno avremo a che fare, nel caso non sia di medio impasto, dovremo avviare un procedimento che ne migliori le caratteristiche..


Per questa operazione, cerco l'aiuto di validi alleati, i Microrganismi Effettivi EM.

I microrganismi sono in parte già  presenti nel suolo, più precisamente nella parte superficiale, chiamata Humus, per questo motivo suggerisco di evitare di "vangare" il terreno, altrimenti risvoltandolo finiremmo per seppellire la parte di terra più viva, riducendo sensibilmente la loro efficacia, in particolar modo se il nostro terreno non è dei più adatti.

Quindi per migliorarlo, rendendolo una culla ideale per le nostre colture seguiremo il seguente procedimento:

Primo trattamento da effettuare una volta ad inizio autunno..
-Spargere sul terreno la sostanza organica ottenuta dalla nostra compostiera (vedi articolo);
-Spargervi sopra il miscuglio realizzato con Terra Nera, Zeobas
 e Polvere di Ceramica Manju;
-Irrorare con la miscela di acqua e Microrganismi Effettivi EM.

La Terra Nera ha qualità costanti per lo sviluppo delle piante, non contiene torba, 
contiene Microrganismi Effettivi che migliorano il benessere delle piante e potenziano l'assorbimento delle sostanze nutritive, il Carbone per mantenere le sostanze nutritive nel terreno e il 50% di letame di cavallo.
Utilizzare 1,5Kg di Terra Nera ogni 10mq di terreno.



Lo Zeobas assorbe gli odori e rafforza il terreno, contiene Zeoliti ed ha una superficie di aggrappamento maggiore per i Microrganismi.
Utilizzare 350g di Zeobas ogni 10mq di terreno.

La Polvere di Ceramica Manju viene arricchita con Microrganismi Effettivi Em per poi essere cotta, è finissima e viene utilizzata come sostanza di arricchimento e di attivazione del terreno.
Trova applicazione come prevenzione contro l'infestazione di parassiti e come coadiuvante di fermentazione del terreno, svolgendo un azione stabilizzante ed antiossidante.
Utilizzare 50g di Polvere di Ceramica Manju ogni 10mq di terreno.

Per avere un risultato ancora più ottimale, consiglio di miscelare tra loro questi prodotti prima di distribuirli sul terreno.
I Microrganismi Effettivi Attivati vengono fermentati in condizioni anaerobiche, quindi in assenza di ossigeno e vengonousati principalmente come additivo del suolo perchè promuovono la germinazione, la crescita delle radici, la fioritura, l'allegagione e la maturazione delle piante.
Utilizzare 1,5L di Microrganismi Effettivi Attivati ogni 10mq di terreno, miscelando il prodotto con acqua nel rapporto di 1,5L di EM in 30L d'acqua.


Secondo trattamento da effettuare una volta, a Febbraio, almeno 15gg prima della semina o trapianto:

Si esegue lo stesso passaggio del Primo trattamento, con gli stessi prodotti e gli stessi dosaggi, 
ma con due variabili..
Bisogna prestare attenzione che in questo passaggio la Sostanza Organica sia giunta a maturazione per poter ottenere il massimo rendimento dal nostro terreno;
Alla miscela composta da acqua e Microrganismi Effettivi Attivati consiglio l'aggiunta di
 50ml/30L d'acqua di Terrafert Soil.

Il  Terrafert Soil è un additivo che consente alla Sostanza Organica di dare una maggiore resa al terreno.
Contiene Microrganismi e Micro-nutrienti che stimolano la crescita.
Per piante naturalmente sane.

15-20gg dopo aver terminato il secondo trattamento, possiamo finalmente procedere con la semina o il trapianto dal vaso al terreno delle nostre piantine.
Vedremo questo passaggio prossimamente.

I prodotti di cui ti ho parlato in questo post li puoi trovare 


dove ti consiglio di registrarti al sito per poterli avere a condizioni particolari.

Ti è piaciuto questo articolo?
Se ne sei rimasto soddisfatto potresti farmi la cortesia di divulgare queste informazioni ai tuoi amici e/o condividere sui Social Network?
Ovviamente è sempre gradito un tuo commento qua sotto..
Per il momento ti ringrazio dell'attenzione, spero di esserti stato d'aiuto nel capire quanto l'hobby dell'orticoltura e giardinaggio può essere divertente, stimolante, educativo e salutare.

A presto
Michele











Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Visualizzazioni totali

Traduci